“TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO”

“Tre passi nel pensiero contemporaneo” è l’iniziativa, ideata per le scuole superiori, per avviare una riflessione sulla cultura contemporanea della Fondazione L. Gaeta – centro studi C. Levi, che si terrà nelle giornate 27 febbraio, 28 marzo, 18 aprile 2018, nel Liceo Classico E. Perito e il Liceo Scientifico A. Gallotta di Eboli

Sulle tracce dell’itinerario già avviato nel 2017, con le lezioni sulla “bioetica”, in collaborazione con i docenti delle due scuole coinvolte, quest’anno le lezioni affronteranno il terreno della “bioeconomia” e della “biopolitica”, attraverso un percorso non scolastico, che spinge gli studenti a riflettere su alcune tematiche, fortemente attuali, della cultura contemporanea.

Giuseppe Cantillo (filosofo) e Erasmo Venosi (fisico) entrambi componenti del Comitato scientifico della Fondazione Gaeta, cercheranno, innanzitutto, di chiarire la genesi, i fondamenti epistemologici e i caratteri di questi due , rilevantissimi filoni di ricerca del pensiero teorico della nostra epoca.

Ogni seduta sarà tenuta da entrambi i relatori, con l’attenzione di evidenziare i tratti comuni e le interconnessioni che possono allacciare le due discipline, stabilendo una partecipazione attiva degli studenti, attrezzati attraverso il lavoro preparatorio dei loro docenti di riferimento.

 

Condividi:

Inviaci un messaggio

[Ultimo Post per Categoria]

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, promuove la cultura e la libertà. Il suo scopo è lo svolgimento dell’attività nel settore sociale e culturale teso a educare il pubblico alla cultura letteraria.

[Menu]

Fondazione Luigi Gaeta

Via Michele La Torre – 19/21, 84025, Eboli (SA)

Museo Carlo Levi

Via Claudio Guerdile, 84021, Buccino (SA)

©

Mar/Gio: 9:30-13:00/16:00-18:00
Mer/Sab/Dom: 9:30-13:00
Ven: 9:00-13:00

[Orari]

Scarica l’app ufficiale “CHORA“ per usufruire al meglio delle iniziative della fondazione

Privacy Policy

Copyright © Fondazione Luigi Gaeta 2025

ACCESSIBILITA'

Il Museo è accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta o con carrozzine, e prevede l’esclusività nell’uso degli ascensori.

Il Museo è completamente accessibile a persone con mobilità ridotta o in carrozzina, garantendo l’uso esclusivo degli ascensori.

Offre servizi per una piena inclusività:

  • Video-guide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per la comunità non udente.

  • Percorsi espositivi bilingue (Italiano e Inglese) per il pubblico nazionale e internazionale.

  • Pannelli interattivi accessibili e innovativi, fruibili anche da persone con disabilità motorie o sensoriali, per un’esperienza immersiva a 360 gradi.

  • Audioguide dedicate ai bambini(Italiano e Inglese) con contenuti adattati.

  • Fumetto Cartoon.