SERATA LEVIANA “PAURA DELLA LIBERTA’ “

 

Venerdì 29 aprile, la Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, nell’ambito del 4° Concordo Nazionale Artistico – Letterario Carlo Levi, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della pubblicazione del testo “Paura della libertà” di Carlo Levi, promuove ed organizza il convegno-dibattito “Paura della Libertà – l’eredità di pensiero di Carlo Levi”

presso l’Aula consiliare del Comune di Eboli. Inizio ore 18.30

Saranno presenti la Presidente della Fondazione L. Gaeta, Rosaria Gaeta e il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello.

Attesi gli interventi del filosofo Giuseppe Cantillo e di Lidio Mortale, componenti del comitato scientifico della stessa Fondazione, e quello di Giovanni Caserta, studioso di Carlo Levi.

“Paura della libertà “, di rilevante attualità per i temi concernenti la democrazia, lo svuotamento della sovranità nazionale a favore di organismi tecnici internazionali non determinati dal basso, e per il tema della cittadinanza attiva.
Levi scrisse il libro nel 1939, a La Baule, in Francia, nell’ Europa devastata dall’ esperienza montante dei regimi totalitari, che l’avrebbero portata alla catastrofe della guerra.

Per Levi, la ‘paura della libertà’ risiede nell’ atavica tendenza dell’essere umano alla sottomissione a una forma di autorità, religiosa e/o di potere carismatico.
Sui valori di “Paura della libertà” la Fondazione indirizzerà la quarta edizione del Concorso, ricorrendo alle forme di espressione artistica e letteraria

Condividi:

Inviaci un messaggio

[Ultimo Post per Categoria]

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, promuove la cultura e la libertà. Il suo scopo è lo svolgimento dell’attività nel settore sociale e culturale teso a educare il pubblico alla cultura letteraria.

[Menu]

Fondazione Luigi Gaeta

Via Michele La Torre – 19/21, 84025, Eboli (SA)

Museo Carlo Levi

Via Claudio Guerdile, 84021, Buccino (SA)

©

Mar/Gio: 9:30-13:00/16:00-18:00
Mer/Sab/Dom: 9:30-13:00
Ven: 9:00-13:00

[Orari]

Scarica l’app ufficiale “CHORA“ per usufruire al meglio delle iniziative della fondazione

Privacy Policy

Copyright © Fondazione Luigi Gaeta 2025

ACCESSIBILITA'

Il Museo è accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta o con carrozzine, e prevede l’esclusività nell’uso degli ascensori.

Il Museo è completamente accessibile a persone con mobilità ridotta o in carrozzina, garantendo l’uso esclusivo degli ascensori.

Offre servizi per una piena inclusività:

  • Video-guide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per la comunità non udente.

  • Percorsi espositivi bilingue (Italiano e Inglese) per il pubblico nazionale e internazionale.

  • Pannelli interattivi accessibili e innovativi, fruibili anche da persone con disabilità motorie o sensoriali, per un’esperienza immersiva a 360 gradi.

  • Audioguide dedicate ai bambini(Italiano e Inglese) con contenuti adattati.

  • Fumetto Cartoon.