Presentazione del libro DONNE ITALIANE A CHICAGO “Madonna mia! QUI debbo vivere?

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi C. Levi è lieta di annunciare che venerdì 2 ottobre, alle ore 19,30, presso la propria sede sociale ospita il prof. Dominic Candeloro per la presentazione in anteprima del suo libro Donne italiane a Chicago “Madonna mia! QUI debbo vivere? 

Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Luigi Gaeta – centro studi C. Levi, presenterà l’autore, i saluti saranno a cura del Sindaco Massimo Cariello, modera Meo Carbone Presidente Fondazione The Dream per non dimenticare.

Il libro è un’antologia che narra le esperienze delle donne Italo Americane vissute a Chicago  nel XX secolo tramite episodi, memorie e poesie che ne esprimono l’essenza privata e sociale. Il libro tratta esclusivamente di donne, mentre fino ad oggi l’emigrante italiana è stata sempre descritta esclusivamente come madre e moglie quasi priva di una vita al di fuori delle mura domestiche e questo fa del libro una produzione decisamente singolare. Le donne di cui invece si parla nel libro si rivelano businesswomen, donne di politica, scrittrici di racconti, professoresse, tutte donne che hanno altamente influenzato la vita degli immigrati nelle zone in cui vivevano.

La presentazione ufficiale del libro a cui la Fondazione Gaeta è stata invitata e sarà presente, avverrà a Roma il 15 ottobre alle 15,30 presso Senato della Repubblica Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, Roma.

Dominic Candeloro (Chicago, 1940) è uno storico statunitense di origine italiana: docente di Storia presso la Governors State University (Illinois), direttore esecutivo della American Italian Historical Association, membro della Chicago Historical Society e della Illinois State Historical Society, punto di riferimento anche per il Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Università di Roma, per la Fondazione Agnelli di Torino e per la NIAF (National Italian American Foundation)

 

Condividi:

Inviaci un messaggio

[Ultimo Post per Categoria]

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, promuove la cultura e la libertà. Il suo scopo è lo svolgimento dell’attività nel settore sociale e culturale teso a educare il pubblico alla cultura letteraria.

[Menu]

Fondazione Luigi Gaeta

Via Michele La Torre – 19/21, 84025, Eboli (SA)

Museo Carlo Levi

Via Claudio Guerdile, 84021, Buccino (SA)

©

Mar/Gio: 9:30-13:00/16:00-18:00
Mer/Sab/Dom: 9:30-13:00
Ven: 9:00-13:00

[Orari]

Scarica l’app ufficiale “CHORA“ per usufruire al meglio delle iniziative della fondazione

Privacy Policy

Copyright © Fondazione Luigi Gaeta 2025

ACCESSIBILITA'

Il Museo è accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta o con carrozzine, e prevede l’esclusività nell’uso degli ascensori.

Il Museo è completamente accessibile a persone con mobilità ridotta o in carrozzina, garantendo l’uso esclusivo degli ascensori.

Offre servizi per una piena inclusività:

  • Video-guide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per la comunità non udente.

  • Percorsi espositivi bilingue (Italiano e Inglese) per il pubblico nazionale e internazionale.

  • Pannelli interattivi accessibili e innovativi, fruibili anche da persone con disabilità motorie o sensoriali, per un’esperienza immersiva a 360 gradi.

  • Audioguide dedicate ai bambini(Italiano e Inglese) con contenuti adattati.

  • Fumetto Cartoon.