L’ARSE ARGILLE CONSOLERAI

 

Nella splendida cornice di Paestum, nei locali dell’Hotel Royal, diretto – anche nella sua programmazione culturale – dall’ ebolitano Vito Buccella (sponsor dell’evento), la Fondazione Gaeta ha presentato il libro  di Nicola Coccia “L’arse argille consolerai”.

L’evento è incluso nell’ambito delle manifestazioni previste dalla quarta edizione del Concorso C. Levi.

Presenti l’autore e il giornalista RAI Rocco Brancati (membro del Comitato Scientifico della Fondazione Gaeta), il quale ha proposto anche la proiezione di un suo documentario sui principali nuclei tematici del libro.

Il libro di Nicola Coccia, attraverso testimonianze, foto e documenti inediti, ha descritto l’itinerario di Carlo Levi dagli anni del confino alla liberazione di Firenze.  Il percorso di ricerche individua i “luoghi” di formazione delle opere di Carlo Levi, dal confino in Lucania, al soggiorno di Firenze durante il quale ha tracciato la stesura del suo capolavoro “Cristo si è fermato a Eboli”.

Condividi:

Inviaci un messaggio

[Ultimo Post per Categoria]

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, promuove la cultura e la libertà. Il suo scopo è lo svolgimento dell’attività nel settore sociale e culturale teso a educare il pubblico alla cultura letteraria.

[Menu]

Fondazione Luigi Gaeta

Via Michele La Torre – 19/21, 84025, Eboli (SA)

Museo Carlo Levi

Via Claudio Guerdile, 84021, Buccino (SA)

©

Mar/Gio: 9:30-13:00/16:00-18:00
Mer/Sab/Dom: 9:30-13:00
Ven: 9:00-13:00

[Orari]

Scarica l’app ufficiale “CHORA“ per usufruire al meglio delle iniziative della fondazione

Privacy Policy

Copyright © Fondazione Luigi Gaeta 2025

ACCESSIBILITA'

Il Museo è accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta o con carrozzine, e prevede l’esclusività nell’uso degli ascensori.

Il Museo è completamente accessibile a persone con mobilità ridotta o in carrozzina, garantendo l’uso esclusivo degli ascensori.

Offre servizi per una piena inclusività:

  • Video-guide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per la comunità non udente.

  • Percorsi espositivi bilingue (Italiano e Inglese) per il pubblico nazionale e internazionale.

  • Pannelli interattivi accessibili e innovativi, fruibili anche da persone con disabilità motorie o sensoriali, per un’esperienza immersiva a 360 gradi.

  • Audioguide dedicate ai bambini(Italiano e Inglese) con contenuti adattati.

  • Fumetto Cartoon.